DISFUNZIONI ALL'ATM
- Antonella R. Bianchi
- 10 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
TRATTAMENTO OSTEOPATICO ALL’ATM (Articolazione temporo-mandibolare).
Un cavaliere con una mano troppo 'forte', aiuti non corretti, squilibri causati sule cervicali alte da testiere non idonee, punte ai molari, strattoni sulle redini verso il basso o indietro, redini tenute troppo corte, ecc. possono causare restrizioni all’ATM, alla C1 e C2, e ai muscoli craniali e del collo.
Il risultato sarà una testa poco mobile e con problemi di appoggio corretto sul morso/filetto, che priverà il cavaliere di un contatto costante. Inoltre una bocca irritata con uno stato patologico dell’ATM potrebbe tradursi in una masticazione inadeguata, che porterebbe nel tempo a generare complicazioni digestive.
I sintomi iniziali di disfunzioni all’ATM sono:
- Il cavallo durante gli esercizi scuote la testa,
- Il cavallo evita il contatto con il morso,
- Il cavallo tiene la lingua fuori dalla bocca,
- Vi è Bruxismo quando il cavallo ha la bocca chiusa,
- Il cavallo non vuole farsi limare i denti diventando molto nervoso,
- La mobilità della mandibola del cavallo è alterata: bocca ‘morbida’, masticazione solo da un lato, difficoltà ad aprire completamente la bocca,
- Il cavallo ha i denti disallineati tra arcata superiore ed inferiore,
- Il cavallo ha notevole usura dei molari.
Tutti questi sintomi possono essere causati da un’ATM ristretta.
Mediante le manipolazioni osteopatiche e tramite un lavoro più prettamente craniosacrale sulle fasce si può aiutare un ATM in disfunzione, unitamente alle cervicali alte, a tornare in un corretto allineamento, favorendo quindi un buon funzionamento della mandibola che determina il miglioramento dei sintomi succitati.
Per informazioni contattatemi: OSTEOPATA e OP. CRANIOSACRALE ANTONELLA R. BIANCHI Cell 339-5929926 (anche Wapp e Signal)
www. olistica-benessere.simplesite.com

Comments